In questo tutorial, illustriamo come gestire i spessori di stampa con autocad. Fase questa, che, se ottimizzata sin dall'inizio, ci permetterà di ottenere buoni risultati!
Prima di tutto, bisogna creare ogni layer, da assegnare ad ogni linea del disegno, ad esempio creiamo un layer con il nome spessore 1 e di colore rosso. Quindi apriamo la finestra gestione proprietà layer, dopodichè creiamo un nuovo layer al quale assegnare il nome ed un colore. In questa fase trascuriamo lo spessore ed il tipo di linea.
ripetiamo la stessa operazione per ogni linea, di seguito assegneremo ad ogni linea del quadrato, un layer. Ovvero spessore 1 con il colore rosso, spessore 2 con il colore verde, spessore 3 con il colore ciano, spessore 4 con il colore giallo.
Adesso, quando andiamo a stampare dobbiamo assegnare i relativi spessori ad ogni leyaut, vediamo di seguito come. Prima di tutto andiamo su file, poi stampa, e si aprirà la cartella stampa modello, in alto a sinista, ovvero in tabella stili di stampa, andiamo a creare una nuova tabella come in foto.
Quindi clicchiamo su avanto dopo esserci assicurati di aver selezionato inizia da zero, Successivamente nominiamo la cartella, clicchiamo avanti e poi fine. A questo punto se ripetiamo il procedimento precedente, nella tendina troviamo la cartella da noi create, con il nome assegnato.
Adesso possiamo procede ad assegnare i spessori, in base ai colori assegnati ai layer. Quindi selezioniamo la cartella, e ci verrà chiesto se vogliamo utilizzare questa tabella, clicchiamo su si. Dopodichè a fiano, come indicato nella foto seguento clicchiamo su modifica, si aprirà una cartella nella quale possiamo scegliere vari parametri, in questo momendo quello che ci interessa è lo spessore, quindi selezioniamo il colore assegnato al layer al quale vogliamo assegnare un determinato spessore, e andiamo nella finestra affianco a tipo di linea e scegliamo lo spessore desiderato. Questo passaggio è illustrato nella foto seguente.
Spero che questo breve tutorial vi sia stato utile!!
A presto!!
Nessun commento:
Posta un commento